domenica 15 aprile 2012

SCOPE E ISTITUZIONI dal blog jazz, blues e indignazione

jazz blues e indignazione: SCOPE E ISTITUZIONI: Gianfranco Signorin scrive al...Dopo l'inqualificabile sceneggiata dei consiglieri leghisti nella sala consiliare del comune di Arzignano, l'ex sindaco Gianfranco Signorin scrive al prefetto

Ill.mo Signor
PREFETTO DI VICENZA
e, p.c.      
Gentile Dott.ssa
Stefania Di Cindio
(Segreterio Generale Città di Arzignano)

Eccellenza Illustrissima,
è nostra profonda convinzione che la crisi che il Paese sta attraversando sia anche una crisi del senso delle Istituzioni. Anzi,  siamo quasi propensi a credere che questo sia il peccato originale dal quale discende  una cascata di storture, disfunzioni, malversazioni.
Purtroppo ci stiamo assuefacendo a tutto ciò, sfiduciati nel vedere che pochi reagiscono, che nulla cambia, che il malcostume dilaga.
Ci consenta di segnalare alla Sua attenzione un fatto apparentemente banale: Consiglieri comunali , Assessori e Vice - Sindaco  di Arzignano che si fanno fotografare nella Sala del Consiglio Comunale levando le scope, a significare la loro ferrea determinazione moralistica, il loro impegno per fare pulizia. La foto che alleghiamo è pubblicata su Facebook e visibile sulla bacheca di un Assessore comunale.
Ma, ci chiediamo, era opportuno servirsi di un luogo istituzionale, della casa di tutti, per una goliardica foto di partito? 
Il richiamo, magari sobrio e coerente, alla pulizia nei partiti è del tutto condivisibile, soprattutto se proviene da persone estranee a maneggi e a inconfessabili interessi di bottega.  E qui tralasciamo il fatto che della squadra che si fa fotografare scopa in mano facesse sino a poco tempo fa  parte anche il precedente Vice – Sindaco, dimessosi a seguito di indagini su presunte evasioni fiscali totali e mancate presentazioni delle dichiarazioni dei redditi. 
Ma concentriamoci sul fatto in questione, che sa di carnevalesco.
Riterremmo opportuno un autorevole richiamo alla serietà, al rispetto dei luoghi della Democrazia, ad atteggiamenti, obbligatori per eletti dal Popolo, consoni alla serietà dei luoghi e dei gravi momenti che stiamo, tutti, attraversando.
Grati per la cortese attenzione La ossequiamo.
Arzignano 14 aprile 2012
I Consiglieri Comunali della Città di Arzignano
Antonio De Sanctis - Gianfranco Signorin – Stefano Anzolin – Michele Colasanto – Stefano Frighetto -
Stefano Fracasso – Lorella Peretti – Edoardo Modini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come sempre i leghisti non perdono occasione per fare vedere a tutti quanto sono coglioni...ma non ce n'era bisogno....

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe chiedere al nostro Sindaco cosa ne pensa degli scandali della Lega in questo periodo.......di certo penso che alle prossime elezioni comunali l'avrà dura!