Il 29 luglio scorso si è tenuto il Consiglio Comunale e fuori dall'ordine del giorno il Sindaco Ramcan ha tenuto alcune dichiarazioni che ci hanno lasciato di stucco: da oltre un mese il pozzo dell'acquedotto comunale di Trissino è chiuso. Si tratta di una notizia clamorosa passata sotto silenzio e mai comunicata da questa giunta ai cittadini. Il fatto a detta dello stesso Sindaco è clamoroso poiché risulterebbe inquinato da i PFOA per circa 70 nanogrammi PPT, meno dei pozzi più a valle ma sempre una quantità alta per gli usi potabili. Le questioni sono molteplici e non capiamo il mancato avviso alla popolazione, anche perché la giunta avrebbe approvato nelle stesse settimane l'allestimanto di una casa dell'acqua da collocarsi in piazza Mazzini. Il silenzio è grave, la mancanza di informazioni a oltre una settimana dal consiglio come aveva promesso in aula ancora di più. La mancanza di spiegazioni è aggravata dal fatto che sebbene si tiri in ballo Miteni per le grandi quantità riscontrate negli scarichi industriali, questo pozzo è molto più a nord dell'impianto in questione e il sindaco non ha dato alcuna spiegazione dei fatti. Vogliamo ricordare al Sindaco che minimizzare questi fatti può creare allarme e che non basta una guarnizione in teflon o l'uso di una padella antiaderente per inquinare l'acqua di falda, ma soprattutto ci deve spiegare cosa abbiamo bevuto in questi anni e cosa intende fare AVS, ma soprattutto cosa intende fare lui.
Alleghiamo il resoconto della seduta per la maggiore chiarezza possibili e annunciamo a breve un comunicato del nostro consigliere comunale.
tratto dal verbale del Consiglio Comunale del 29/07/13 inviato ai gruppi il 3 agosto 2013.
..."il Comune di Trissino con AVS, come il Comune di Castelgomberto, ha provveduto a chiudere immediatamente i pozzi di emungimento quindi da subito, da quando è uscita questa notizia, parlo di un mese fa circa ormai, l’acquedotto di Trissino è servito da acqua che arriva dalla sorgente dei pozzi di Spagnago e dalla sorgente Montagna Spaccata. A dire la verità, anche nei pozzi di Spagnago è presente una traccia di queste sostanze però, come dicevo prima, bisogna un po’ tranquillizzare anche la popolazione nel senso che è sufficiente che in un rubinetto di casa sia presente una guarnizione in teflon e nell’acqua che beviamo si troveranno tracce di questo elemento. Non sta a noi, in questo momento, poter dire quindi se le concentrazioni che sono state rilevate, non nei nostri pozzi, anche nei nostri pozzi, ma soprattutto nei pozzi dei Comuni più a valle sono o possono essere pregiudizievoli per la salute. Tanto per dare qualche numero, noi abbiamo una concentrazione, parliamo di nanogrammi/litro, sono miliardesimi di grammi per litro, che è pari a 70 circa per il Comune di Trissino, per il pozzo di Via Oltreagno"....
Segue l'intero resoconto della seduta relativa alle dichiarazioni del Sindaco: