Tra le richieste di condanna a oltre 15 anni del Pubblico Ministero in Corte d'Assise ad Alessandria compare Luigi Guarracino.
C'è ga chiedersi se sia lo stesso Managing Director che compare nel sito di MITENI. Se così fosse la notizia è sconvolgente e c'è da preoccuparsi in Valle dell'Agno e lungo tutta l'asta del Guà dove si snoda l'inquinamento che Arpav e CNR hanno evidenziato negli ultimi anni.
Esso risulterebbe essere della stessa natura di quello al centro del procedimento giunto alle richieste di condanna ad Alessandria. Quel manager sarebbe lo stesso a condurre la fase che a Vicenza ARPAV, Procura e Conferenza dei Servizi avrebbero imposto per la messa in sicurezza del sito di Miteni ma con quale credibiltà?
Soprattutto c'è da chiedersi chi lo abbia scelto e perchè? Infine ICIG, proprietaria di MITENI, società di investimenti multinazionali nella chimica basata in Lussemburgo ma consede operativa a Francoforte, conosce le inchieste che interessano il Managing Director dell'impianto trissinese?
Massimo Follesa
Massimo Follesa
Medicina Democratica di Alessandria auspica ""che la Giuria della Corte di Assise di Alessandria condanni gli 8 imputati al massimo della pena per l’avvelenamento doloso della falda acquifera e la dolosa omissione di bonifica della catastrofe ambientale di Spinetta Marengo.""