domenica 10 agosto 2014

INQUINAMENTO PFAS: 127 anni in 8 per la catastrofe ambientale Solvay di Spinetta Marengo. E a Vicenza cosa succede?

Tra le richieste di condanna a oltre 15 anni del Pubblico Ministero in Corte d'Assise ad Alessandria compare Luigi Guarracino. 
C'è ga chiedersi se sia lo stesso Managing Director che compare nel sito di MITENI. Se così fosse la notizia è sconvolgente e c'è da preoccuparsi in Valle dell'Agno e lungo tutta l'asta del Guà dove si snoda l'inquinamento che Arpav e CNR hanno evidenziato negli ultimi anni. 
Esso risulterebbe essere della stessa natura di quello al centro del procedimento giunto alle richieste di condanna ad Alessandria. Quel manager sarebbe lo stesso a condurre la fase che a Vicenza ARPAV, Procura e Conferenza dei Servizi avrebbero imposto per la messa in sicurezza del sito di Miteni ma con quale credibiltà? 
Soprattutto c'è da chiedersi chi lo abbia scelto e perchè? Infine ICIG, proprietaria di MITENI, società di investimenti multinazionali nella chimica basata in Lussemburgo ma consede operativa a Francoforte, conosce le inchieste che interessano il Managing Director dell'impianto trissinese?
Massimo Follesa
Medicina Democratica di Alessandria auspica ""che la Giuria della Corte di Assise di Alessandria condanni gli 8 imputati al massimo della pena per l’avvelenamento doloso della falda acquifera e la dolosa omissione di bonifica della catastrofe ambientale di Spinetta Marengo.""
Il sito riporta poi integralmente le richieste del Pubblico Ministero: ""18 anni di reclusione per Carlo Cogliati, Bernard de Laguiche e Pierre Jaques Joris; 16 anni e 9 mesi per Giorgio Carimati, 15 anni e 6 mesi per Salvatore Francesco Boncoraglio, Giorgio Canti e Luigi Guarracino; 10 anni perGiulio Tommasi. Per tutti: l’interdizione perpetua ai pubblici uffici. Inoltre il PM ha chiesto l’iscrizione per falsa testimonianza di Patrizio Lodone, Marco Colatarci e Fabio Trezzi, i più clamorosi nell’imbarazzo di scegliere fra i tanti testi incredibili della difesa. Le Parti civili chiedono i risarcimenti ma non tutte avrebbero diritto"" (continua)

Background:
Clicca qui La Stampa: "Finita la requisitoria di Ghio sull'inquinamento del polo chimico di Spinetta Marengo. Niente sconti, chiesti 17 anni. Il PM: condannate tutti gli otto imputati, al vertice di Ausimont e Solvay".

Clicca qui Silvana Mossano: "Appello ai giudici di Corte d'Assise 'Voi siete lo Stato: fate giustizia'. Le parti civili chiedono centinaia di migliaia di euro tra risarcimenti e provvisionali".

Clicca qui Alessandrianews "Imputati penalmente responsabili vanno condannati".

Clicca qui Agoramagazine "Resoconto dell'udienza del 16 luglio 2014". 

Clicca qui Il Piccolo: "Siano puniti per i veleni in falda. Il PM chiede maxi condanne. Sono certo che gli imputati ebbero una condotta dolosa. Falda profonda compromessa: le due aziende hanno sempre fornito dati parziali. Dati sottostimati hanno aggravato la situazione. Veleni nel sangue dei dipendenti. Secondo i recenti dati Arpa, le sostanze nocive sono in aumento".

Clicca qui Monica Gasparini: "La reazione della difesa Solvay". 

Clicca qui Pennatagliente "Resoconto dell'udienza del 16 luglio 2014"
APeOperaia

Nessun commento: