Le recenti rivelazioni del Corveneto di ieri e oggi gettano una luce sinistra su una vicenda già nota ma mai tenuta nel dovuto conto dai politici locali e da quelli regionali. Il fatto che a causa di carenze ancora da accertare non si conoscano i dati delle incidenze tumorali in Valchiampo e in Valleagno, dove la presenza della concia da anni pone seri problemi ambientali, la dice lunga su tante cose. A partire dal timore che certe informazioni non siano disponibili, caso Ilva docet, perché foriere di una realtà inconfessabile.
Da questo punto di vista è incomprensibile il silenzio del sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin, il cui partito, il Pdl per anni ha espresso la presidenza della regione e l'assessorato alla sanità ed è il principale alleato della Lega che oggi esprime a palazzo Balbi presidenza e assessorato alla sanità. Sarebbe anche da domandarsi quali siano le iniziative prese in questi anni dal consigliere regionale Stefano Fracasso, mio compagno di partito nel Pd. E al quale chiedo un giudizio sull'operato del dottor Tullio Mantoan, potente segretario generale della sanità e potentissimo ex direttore dell'Ulss 5. In ragione di tutto ciò poche ore fa ho inviato al sindaco di Trissino una interrogazione sperando che a breve certe nubi minacciose comincino a diradarsi.
E in ultimo, ma non per importanza, rimane da ribadire un concetto. Grida vendetta al cospetto di Dio una sanità regionale che spende centinaia di milioni di euro in project financing dei quali beneficiano sempre i soliti noti, mentre non è in grado di risolvere un problema di così poco conto e sul piano amministrativo e su quello economico.
Massimo Follesa, consigliere comunale in Trissino
3 commenti:
Perfetto. Aggiungo una cosa: paga il Comune il danno al guar dail Sotto i Poli che han fatto quelli del Rally?
O c'è un'assicurazione che copre?
Farò un salto a vedere e chiediamo anche questo ma all'assessore Faccio prosindaco alle strade.
Massimo Follesa
Grazie.
Posta un commento