domenica 19 aprile 2009

LA SOSTENIBILITA’ NON E’ UNO SLOGAN! LA BUONA AMMIISTRAZIONE CHE VORREI PER TRISSINO

La scuola è importante. A livello locale si può e si deve fare tutto il possibile per una buona istruzione.
Una amministrazione lungimirante non può che attivarsi a favore della scuola e crederci con tutte le forze. A Trissino non esiste un polo scolastico, ma le varie scuole sono sparse a macchia di leopardo sul territorio. Pressanti sono le richieste da parte dei genitori di posti per l'asilo nido. Chi si troverà a governare il paese dovrà affrontare il problema scuola tenendo presente costi, finanziamenti, ubicazione, viabilità e servizi di un possibile nuovo insediamento scolastico che possa procedere anche a stralci funzionali, dando la precedenza alla scuola dell'infanzia ed alla scuola elementare. Lo stato delle strutture scolastiche di Trissino presenta notevoli problematiche
: la delocalizzazione dei vari plessi ed in particolare degli asili tutti periferici; la ridotta funzionalità e dubbi di requisiti di sicurezza della scuola elementare; la complessità di ampliamento e di adeguamento delle attuali strutture, l'insufficienza energetica e della mobilità.
La sfida del futuro sarà sull’energia. Pubblico e privato dovranno costituire un fronte comune nel perseguimento degli obiettivi del contenimento dei consumi energetici e della riduzione delle emissioni in atmosfera. A tal fine assume particolare rilievo il ricorso a sistemi adeguati di gestione delle fonti rinnovabili di energia. Anche in questo campo negli ultimi 5 anni a Trissino non si è fatto nulla, al contrario di quanto avvenuto in altre realtà territoriali anche a noi vicine.
Il sistema di mobilità esige una maggiore semplificazione e una maggiore considerazione alle esigenze dei pedoni per garantire più sicurezza ed un più fluido sistema di mobilità. I problemi non si risolvono di certo con semafori inutili e costosi, ma con interventi strutturali a partire da una mobilità sicura per i bambini, le mamme, gli anziani e i disabili.









2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Gerardo,
anche per me l'istruzione è importante, direi fondamentale per il futuro del paese e, più in generale, direi che solo con una buona istruzione può esserci un futuro democratico. Certamente sono necessarie anche le giuste infrastutture, affichè questo avvenga.
Vorrei chiederti se è stata individuata un'area per la realizzazione del nuovo polo scolastico a TRISSINO. So che in un primo tempo si parlava del terreno vicino alle piscine.
Grazie di quanto stai facendo. Erica.

Massimo Follesa Cons.Com.CittadiniAttiviTrissino anch'io ha detto...

Ciao Erica, grazie per l'interessamento. Esatto, una delle aree individuate dovrebbe essere vicino alle piscine. Noi però pensiamo che al momento del completamento, se mai vi dovesse essere, della Pedemontana la scuola che dovesse nascere in quella zona si troverebbe in linea d'aria a circa 200-250 metri dall'autostrada...non esattamente un luogo ideale per lo studio. Individuare un'area migliore sarà quindi una delle nostre priorità..insieme ai nostri concittadini. Grazie ancora. A presto.