mercoledì 29 settembre 2010

Gli Skate Park bocciodromi del futuro

Pool dello Skate Park di Bresia profonda 4 m 
Riportiamo i commenti usciti sul tema della situazione giovanile a Trissino e sulle proposte per la Piastra Polivalente. Sono stati raccolti dai blog del PD e di Cittattini Attivi Trissino. Li alleghiamo e rispondiamo così anche alle dichiarazioni del sindaco sul Centrogiovani in ritardo di completamento e la cui inaugurazione è prevista con il lancio dell'ennesima biennale d'arte commemorativa di 35 di arte a Trissino. Bell'inizio di gestione di uno spazio per i giovani con un'evento organizzato da quattro esponenti della gioventù di 60 anni fa: Assessore alla Cultura, Istruzione e GIOVANI, Curatore della Mostra, Consigliere della Proloco, Critico d'arte.
Gli skate park  i bocciodromi del futuro. Ma i loro giovanissimi frequentatori non votano. E questo spiega tante cose.

lunedì 27 settembre 2010

UNA STRANA SCIA NEL PIANO KORIS

I Trissinesi non devono essere spettatori, a volte il silenzio è complicità, e noi non vogliamo avere questa colpa. Tutti avranno notato che in questa fase il cantiere del Piano di Lottizzazione produttiva Koris è in piena attività, avranno notato la rapidità con cui si sta procedendo alla posa dei plinti e dei pilastri. Si dei PLINTI e dei PILASTRI, ma queste sono opere edilizie e in questa fase dovrebbero essere eseguite le opere di urbanizzazione primaria per oltre 3 mln di euro e quelle secondarie per circa 700.000 €, per questo forse non è proprio tutto regolare.
Ogni P. di L. normale prima di inziare le opere edilizie di costruzione nei lotti deve individuare con appositi muretti le aree da cedere al comune, ma questo della Koris non è un Piano di Lottizazione normale. Se non fosse così sarebbe un trattamento di favore. E’ certo che appare anomalo iniziare la realizzazione delle strade, dei parcheggi, delle rotatorie e dei nuovi incroci dalla posa dei plinti, non vogliamo essere spettatori e invitiamo l’U. T. e la Polizia Municipale ad effettuare le opportune verifiche sulla regolarità delle opere in corso o già eseguite rispetto ai permessi rilasciati e alla convenzione. Qualcuno si gode l'effetto decadente di Berlusconi con la strana Segnalazione Certificata di Inizio Attività che impone i controlli all'amministrazione entro 60 giorni dell'inizio lavori, per questo chiediamo agli uffici comunali di effettuare queste verifiche e di non trascorrere questo tempo da spettatori con il silenzio assenso.
A nostro avviso prima si dovrebbero realizzare le opere pubbliche relative alle strade, alle aree a parcheggio agli accessi quali rotatorie e incroci e poi iniziare le opere di costruzione dei capannoni, ci chiediamo se sia tutto regolare e se sia rispettatata la convenzione. Gli Amministratori perchè stanno a guardare?
Leggi il resto dell'intervento CLICCA ULTERIORI INFORMAZIONI E LASCIA UN COMMENTO

domenica 26 settembre 2010

La legalità si impara a scuola!

La legalità si impara a scuola se chi insegna è libero di farlo. Offriamo la nostra solidarietà ad Anna Perlotto che candidata con noi, ha subito le censure del Sindaco di Arzignano per aver mostrato ai suoi studenti il video Evasori di Presadiretta condotto da Roberto Iacona. Anna ha risposto all'appello del Capo della Procura di Vicenza che si è appellato alla società civile, perchè si ribelli e si mobiliti anche su cosa che ci riguardano da vicino e non sono a 1000 km di distanza, magari non riguardano solo il comune al di là del confine ma anche il nostro. Il lavoro di Anna sulla legalità ha costruito con i suoi colleghi un percorso che ci ha fatto conoscere giudici coraggiosi, amministratori volonterosi del sud che ci hanno spiegato che l'illegalità è arrivata al nord tra le nostre case. Il Sindaco di Arzignano si è risentito perchè ha messo in luce in modo negativo la città di Arzignano, ma se questo è il problema per primo doveva rispondere alle domande del servizio e per primo può organizzare un dibattito pubblico con giornalisti e persone coinvolte nella trasmissione e amministrazione comunale di Arzignano.

domenica 5 settembre 2010

Una proposta sullo skate park e risistemazione della piastrra giace presso l'assessorato allo sport da Novembre 2009


Riportiamo la risposta del Consigliere Gerardo Lupo alle sollecitazioni di Mike Becho.

Voglio rispondere a Mike ma anche a tutti con questo mio breve intervento come vi avevo annunciato.
Innanzitutto sono contento che  Mike si sia attivato  con questa sua idea.
In ambito di politiche giovanili l'amministrazione mi sembra un po' latitante. Quello che suggerisci per il centro giovanile e per la piastra mi sembra sensato. C'è bisogno di spazi di aggregazione "sana" dai quali poi far partire nuove idee. 
Il problema è senza dubbio quello dei fondi disponibili ... Non ripetiamoci le solite cose sul momento di crisi e di buio dei comuni. Per i giovani a Trissino viene investito poco. ... Qualche proposta è  stata già fatta come l'idea di Luca Rasia (Associazione Pallacanestro Trissino) su una risistemazione della piastra polivalente che giace presso l'assessorato allo sport da novembre 2009.  
Leggi tutto l'intervento

sabato 4 settembre 2010

Una piccola constatazione dal mondo giovanile dopo oltre un anno dall’insediamento del nuovo sindaco della Lega Nord

Questa lettera è una piccola constatazione che giunge dopo circa un anno dall’insediamento del nuovo sindaco e della lista civica della Lega Nord. Proponiamo una lunga riflessione sul  ruolo all’interno della nostra lista civica, di un nostro coponenete  e soprattutto come giovane della stessa.                                                                 Mike si dichiara spinto da ideali di innovazione e cambiamento approntati principalmente alle politiche giovanili. Egli  sottolinea come negli ultimi dieci anni abbiamo visto un inesorabile declino dal punto di vista della gestione comunale, ovviamente per motivi noti a tutti tra cui il principale riguarda un eccessivo , se non unico , interessamento per le politiche inerenti gli anziani, culminato con la costruzione del centro ricreativo per gli anziani.
Mike ricorda a tutti noi di avere comunque un dovere civico verso i cittadini che hanno espresso la loro preferenza per lui e a  favore della nostra lista , per questo non intende lasciare nel “dimenticatoio” le idee che aveva.
Dopo oltre un anno di legislatura , la situazione per i giovani rispetto ai dieci anni precedenti è rimasta invariata : le varie feste dello sport e della scuola risultano essere una consuetudine; una consuetudine che non riesce a coinvolgere pienamente i cittadini di giovane età, lasciando spesso ai margini molti di essi. A questo punto quindi, cosa fare ?
Quale può essere dunque la soluzione per riportare in auge questa gioventù rimasta ormai quasi allo sbaraglio ?
Cerchiamo di concentrarci sui punti di ritrovo dei giovani, a Trissino i due principali sono :

- Centro Giovanile (Bar al centro , pista di hockey ) gestito dalla parrocchia
- Pista polivalente (Pallacanestro, Pallavolo) gestita dal Comune
Leggi tutto l'intervento