Riportiamo la risposta del Consigliere Gerardo Lupo alle sollecitazioni di Mike Becho.
Voglio rispondere a Mike ma anche a tutti con questo mio breve intervento come vi avevo annunciato.
Innanzitutto sono contento che Mike si sia attivato con questa sua idea.
In ambito di politiche giovanili l'amministrazione mi sembra un po' latitante. Quello che suggerisci per il centro giovanile e per la piastra mi sembra sensato. C'è bisogno di spazi di aggregazione "sana" dai quali poi far partire nuove idee.
Il problema è senza dubbio quello dei fondi disponibili ... Non ripetiamoci le solite cose sul momento di crisi e di buio dei comuni. Per i giovani a Trissino viene investito poco. ... Qualche proposta è stata già fatta come l'idea di Luca Rasia (Associazione Pallacanestro Trissino) su una risistemazione della piastra polivalente che giace presso l'assessorato allo sport da novembre 2009.
Leggi tutto l'intervento
Mi si potrà obiettare che vicino alla Biblioteca sta nascendo un nuovo luogo pensato per i giovani...che però andrà amministrato, gestito in modo tale da renderlo un vero polo di aggregazione, altrimenti rischierà di essere l'ennesima dimostrazione di "benevolenza paterna", di giocattolo nuovo che giace inutilizzato (l'esempio del sottoutilizzo del cento anziani che fai è ottimo). Un luogo "per" i giovani gestito "dai" giovani...questo dovrebbe essere. Un luogo da cui devono partire idee che non siano solo la festa al Magic o all'Ulivo (buona anche quella naturalmente) ma magari anche la serata con l'autore di un libro o la discussione di qualche tema interessante...Insomma "Kultura" (il suono forte della kappa, vagamente teutonico, mi rende meglio l'importanza del termine).
Va dato uno spazio ai giovani, ma non solo va lasciato che se lo gestiscano dunque LARGO AI GIOVANI, in termini sia di spazi materiali che organizzativi senza paternalismi. Al Consiglio Comunale vanno riproposte queste tematiche ma bisogna supportarle con azioni e con idee.
Solo per dare un esempio che , seppur nell'ombra, qualche proposta è stata già fatta come l'idea di Luca Rasia su una risistemazione della piastra polivalente che giace presso l'assessorato allo sport da novembre 2009. Un'idea (non "l'idea" che deve per forza essere attuata) che è stata presentata dall'APT, Associazione Pallacanestro Trissino, di cui faccio parte, naturalmente con il mio appoggio.
In ogni caso la piastra, così com'è, appare incompleta e sottoutilizzata. All'assessore Malfermo è stato anche da me suggerito , nell'attesa di sviluppi più importanti, di prevedere una piccola rampa per lo skate come quella che c'è al Super di Valdagno,non dovrebbe costare molto e almeno sarebbe un segno di interesse...un inizio.
Date un occhio al progetto e magari fatevi sentire col Luca luca.rasia@libero.it per suggerimenti. Avanti così!! A presto. Jerry
Nessun commento:
Posta un commento