giovedì 24 maggio 2012

Signor Sindaco cosa pensa di fare per le numerosissime altane fuori legge e pericolanti di Trissino?


Abbiamo presentato un'interpellanza al Sindaco Rancan di Trissino, per sapere cosa pensa di fare per le numerossissime altane fuori legge e pericolanti.

Il Giornale di Vicenza ha pubblicato un servizio il 13 aprile 2012 dal titolo “Casotti di caccia abusivi, 30 denunce” a firma di Luigi Centomo in cui si dava notizia che era contestato il rispetto delle normative edilizie e di impatto ambientale. In esso si specificava che i controlli avrebbero riguardato 300 postazioni nella Valle dell’Agno, che si sarebbe trattato di un giro di vite della Forestale per manufatti provvisori trasformati in strutture stabili. Le proteste di chi non avrebbe rispetto le norme per la caccia sarebbero appoggiate dai Comuni. Voglio inoltre ricordare altri articoli apparsi sui giornali on line e i numerosi comunicati stampa tra cui quello dell'eurodeputato Andrea Zanoni che recava il titolo seguente: «Altane da caccia abusive nel vicentino». 
Noi stessi abbiamo potuto verificare alcune settimane fa, nel corso di una passeggiata nei pressi di Selva di Trissino, che anche nella nostra zona sono numerose le torrette-altane. In particolar modo la nostra attenzione si è concentrata su alcune abbandonate e pericolanti. L'area che abbiamo percorso è nei pressi della grande frana di Selva e abbiamo osservato le sue condizioni: nei boschi a monte della strada abbiamo infatti verificato la presenza di segni che denunciano nuovi slittamenti a valle.
I manufatti che abbiamo documentato a titolo di esempio potrebbero arrecare grave rischio all'incolumità pubblica di chi si aggira nei boschi sia per cacciare, che per passeggiare e raccogliere funghi. Lo stato di abbandono e di cattiva manutenzione rappresenta per alcune di quelle strutture un fattore di grave pericolo,  altre invece hanno perso le loro caratteristiche di provvisorietà. Dobbiamo sottolineare infine queste strutture aggravano lo stato di abbandono dei boschi e peggiorano il cattivo stato idrogeologico e l'alto rischio di franosità per le zone attorno alla frazione di Selva, dove abbiamo potuto verificare la presenza di numerose altane fisse. Quel tipo di insediamento reca grave alterazione dei luoghi e dello stato del bosco, poiché in alcuni casi abbiamo potuto verificare la creazione di piste scavate nel pendio dei colli pericolose per il possibile innescarsi di frane, e l'utilizzo di sistemi di ancoraggio ai fusti degli alberi che possono provocare la morte delle piante interessate.
Per queste ragioni abbiamo presentato una interpellanza al Sindaco affinché riferisca in Consiglio Comunale:
  • quale sia la sua opinione nel merito delle notizie riferite;
  • quale siano i provvedimenti che intende mettere in atto rispetto ai profili di illegittimità che emergerebbero da quanto riscontrato;
  • quali azioni intende intraprendere per tutelare la sicurezza pubblica nelle aree e quali atti concrete intende porre in essere nelle situazioni di grave pericolo;
  • se ritiene di dover affidare al Corpo Forestale dello Stato coadiuvato dalla polizia locale un'indagine al fine di rilevare quei manufatti irregolari e fuori norma anche per rispetto di coloro i quali praticano la caccia con pieno titolo e osservanza delle regole;
  • se ritiene dover segnalare quanto riferito all'autorità preposta al controllo dell'attività venatoria e al Corpo Forestale dello Stato per gli atti competenza.


Nessun commento: