giovedì 22 novembre 2012

CIAO BELLA CIAO.....PORTAMI VIA!


Condivido il disinteresse di molti cittadini per queste primarie che non affrontano i temi della costruzione di una alternativa alla politica che ci ha condotto fin qui. Non basta una buona faccia o un buon risultato televisivo, vanno aperte nuove riflessioni politiche, e la costruzione di un’agenda realmente alternativa alle condizioni che stiamo vivendo. Ritengo anche che non vi sia alcuna alternativa alla politica, ma a questa, fatta da partiti incapaci di rinnovasi soprattutto sul piano delle proposte, si! Nonostante tutto non sono disponibile a rinunciarvi e credo che l’esercizio della partecipazione, della formazione, dello studio, della proposta e del voto sia una premessa indispensabile per costruire un panorama nuovo dove i cittadini siano parte attiva. Per questo dico Ciao Bella Ciao….portami via…. meglio una domenica in malga in questo inizio di inverno, sui luoghi dove è nata la nostra democrazia, per poi ridiscendere a valle pronti a dare battaglia in primavera!

lunedì 5 novembre 2012

I Marzotto nel mirino della procura di Milano: sequestri anche a Trissino

Il sequestro dei beni di parte della famiglia Marzotto per evasione riguarderebbe anche parte delle proprietà di Trissino tra cui la Villa Superiore con oltre 50 stanze. Restano aperti i quesiti riguardanti i beni a Trissino e in vallata della famiglia tra cui il complesso della Colombara e gli immobili appena costruiti e in corso di completamento relativi alla lottizzazione industriale della Koris in viale Stazione sempre a Trissino. La cosa dovrebbe preoccupare l'amministrazione comunale poiché le opere della nuova urbanizzazione da cedere al comune, sono incomplete, mentre l'impianto fotovoltaico sopra i tetti dei capannoni vuoti, produrrebbe da maggio del 2011 (ndr).
Stando al sito del Corveneto c'è anche la famosa "Villa Alta" a Trissino, nel Vicentino, tra i beni sequestrati dalla magistratura milanese al gruppo Marzotto. L'operazione, materialmente condotta dalle Fiamme Gialle ha acceso i riflettori su una serie di operazioni finanziarie all'estero nell'ambito della vendita da parte del gruppo vicentino del marchio Valentino al fondo di investimenti Permira.

Frattanto la Guardia di Finanza di Milano sta dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di beni immobili, terreni e partecipazioni societarie per 65 milioni di euro. Si tratta di fondi e beni nella disponibilità di 13 persone, alcuni dei quali riconducibili al mondo della moda e alle famiglie Marzotto e Donà dalle Rose. L'inchiesta è condotta dai pm meneghini Laura Pedio e Gaetano Ruta coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Greco, in collaborazione con i funzionari dell'Agenzia delle Entrate. Secondo l'accusa i beni, soggetti ad una indagine per omesse dichiarazioni, fanno capo a una holding finanziaria formalmente e consapevolmente costituita in Lussemburgo, la Icg, quando la sede reale dell'amministrazione sarebbe in Italia. Attraverso gli accertamenti dei detective sarebbero stati individuati i luoghi in cui venivano effettivamente assunte le decisioni e impartite le direttive sulla gestione della società di diritto lussemburghese da parte di soci che risultavano essere quasi tutti residenti in Italia.

martedì 28 agosto 2012

LA STATUA NELLA POLVERE

Interveniamo per invitarvi a leggere l'articolo del prof. Maurizio Dal Lago ne "LA NUOVA VICENZA" : Marzotto in rotatoria a Trissino una bruttura come certi piani urbanistici. E' molto interessante e apre una proficua riflessione per tutti i trissinesi. Prima di tutto vogliamo sottolineare due fatti assurdi: la rotatoria è in ritardo di oltre un anno e mezzo sul completamento delle coperture fotovoltaiche del Piano Koris
La statua sarebbe un atto ovvio per chi ha in sfregio lo stato delle persone, del paesaggio e del territorio, e pensa che una scultura possa porvi rimedio. Ricordo che a qualche centinaio di metri forse poco più di un chilometro a nord ci sarà un’altra rotatoria per la nostra sicurezza, una esiste da tempo all'altezza dell'ex copertificio, una quarta sarà costruita dalle opere per la SPV all'altezza della chiesetta seicentesca di Oltre Agno e la quinta in circa 3,5 chilometri è quella della stazione di Castelgomberto. Persi nell'elencare le 5 rotatorie di Trissino stavamo dimenticando il secondo fatto che vogliamo segnalare: è stato costruito uno schifo di capannoni con rotatoria per installare un produttivo impianto fotovoltaico, che a detta dei ben informati sarebbe stato allacciato alla rete elettrica solo la scorsa settimana. 
Infine il professor Dal Lago sa bene di cosa parla, ma a nulla sono serviti i suoi insegnamenti, né da politico, né da professore visto le “competenze” di certi alunni del liceo che ora amministrano il comune di Trissino. Noi sappiamo che sono al servizio di certe cementificazioni e nuove lottizzazioni del PAT lontane dalle frane collinari e vicine alle richieste degli appetiti dei costruttori di Trissino e non. 

giovedì 16 agosto 2012

La Radio delle Mille Colline

Da mesi, con un ritmo sfiancante, i quotidiani, e le testate on line che vivono di notizie "copia e incolla" e rimbalzano le falsità, insultano, diffamano, spargono menzogne, inventano fatti, creano dissidi inesistenti, diffondono odio su di me e sul MoVimento 5 Stelle. Danno spazio a personaggi che non intervisterebbe neppure un giornalino scolastico, scavano nel passato e osservano con una gigantesca lente di ingrandimentoil presente dei consiglieri 5 Stelle per trovare il più piccolo indizio per dimostrare che il M5S è uguale agli altri, peggio degli altri e, se messo alla prova, ruberebbe più di qualunque partito. Nulla gli è perdonato, soprattutto l'onestà.

martedì 24 luglio 2012

Incendio doloso ai danni di Andrea Zanoni, eurodeputato veneto ambientalista dell'Idv

Da VicenzaPiù.Com:
On. Andrea Zanoni, Idv  -  Appiccate le fiamme al boschetto dell'Eurodeputato IdV. Distrutte decine di piante e strage di piccoli animali. Poteva andare molto peggio.

“Vista la natura dell'incendio, doloso ed appiccato in più punti, temo si tratti di un atto intimidatorio – commenta Zanoni – Probabilmente con la mia recentissima serie di conferenze “Fermiamo i Predoni del nostro futuro” ho dato fastidio a qualcuno che adesso mi ripaga in questo modo”. Zanoni si è occupato recentemente della speculazione edilizia e cementificazione del territorio, del progetto di mega macello di Barcon e dell'insediamento commerciale Ikea, e poi ancora l'elettrodotto di Terna e la mega discarica di amianto (quest'ultima conferenza si è tenuta il 13 luglio) che si vuole imporre ai cittadini di Paese. Senza dimenticare la battaglia europea sulla caccia in deroga che vede l'Italia a rischio procedura d'infrazione e pesanti multe per i regali ai cacciatori della regione Veneto e Lombardia. “Evidentemente la mia azione sul territorio e in Europa sta dando dei frutti che a qualcuno danno fastidio – aggiunge l'Eurodeputato – Ma di sicuro non sono questi i gesti che mi fermeranno anche se purtroppo dovrò installare una serie di telecamere per garantire la mia sicurezza e quella della mia famiglia”.

martedì 17 luglio 2012

IL PAT DI TRISSINO E’ DESAPARASIDO, PERSO DALLA GIUNTA CEMENTO?


Innanzi tutto va ricordato che il PAT di Trissino bene o male fu preparato e redatto nella sua versione definitiva, ora sta ancora nel cassetto con evidente spreco di denaro, dalla precedente amministrazione Perin, tra il 2006 e la fine del 2008. Sono ormai tre anni che IL PAT DI TRISSINO E’ DESAPARASIDO nei rimpalli e nei numerosi incontri vantati da questa giunta. Sappiamo che per oltre un anno e mezzo nessuna azione è stata compiuta dal progettista da quando questa giunta si è insediata. Sono proprio tre anni da quando si sono insediati e due da quando vi è stata la grave alluvione del 2010 con i numerosissimi smottamenti del nostro territorio, che hanno presentato il primo atto di governo del territorio. Infatti ai tecnici si è presentato un approfondimento sulle fragilità geologiche del territorio. questo studio arriva solo dopo due anni e si basa su quello già impostato dal 2008.
Questo grave ritardo sarebbe costato ai trissinesi 2.000.000 di euro per le casse comunali da impiegare nelle opere pubbliche o nel risanamento delle scuole. Questa è una responsabilità della Giunta Rancan e della Lega di Trissino. Non si può tralasciare anche la debole opposizione della lista di Zarantonello che sul loro progetto di assetto del territorio sembra avere paura di incalzare la maggioranza. 

domenica 15 luglio 2012

Dire tutto. Anche su Giannino Ma...rzotto

Da VicenzaPiù Online di Giovanni Coviello (Direttore responsabile): Dire tutto non è sempre semplice ma è un dovere, almeno per chi scrive per professione, che vuol dire serietà verso il mezzo su cui si scrive e rispetto per il lettore che, più o meno consapevole che sia, associa maggiore credibilità a un articolo proprio perchè tale. Quindi non di un singolo ma, di fatto, di una comunità a cui si appartiene, se si è solidali col mezzo che si legge, o che si avversa, se quel mezzo lo si legge per contrastarne la linea con le proprie opinioni e le proprie convinzioni.....
Altre cose, non bellissime come gli elogi odierni, ho visto dopo associate a quel nome e a quel cognome, tra cui quegli orrendi capannoni a Trissino lungo la statale  e, peggio, il comportamento dei Marzotto verso chi, morto o ammalato tra i lavoratori della Marlane Marzotto, fa ancora oggi fatica a sapere da un tribunale se è morto per un raffreddore o per i materiali tossici della fabbrica di Praia a Mare.....

sabato 14 luglio 2012

E' morto il conte Giannino Marzotto Industriale tessile e mecenate

VICENZA. E’ morto Giannino Marzotto. Figlio del conte Gaetano, industriale tessile, mecenate e uomo di grande umanità e cultura, era nato a Valdagno il 13 aprile 1928.
14/07/2012

VICENZA. E’ morto Giannino Marzotto. Figlio del conte Gaetano, industriale tessile, mecenate e uomo di grande umanità e cultura, era nato a Valdagno il 13 aprile 1928. Da tempo era malato di tumore. Ricoverato dal 19 dicembre scorso all’ospedale di Padova, ne era uscito solo per pochi giorni, l’ultima volta il 13 aprile scorso in occasione del suo compleanno. Da una quindicina di giorni le sue condizioni si erano aggravate, e questa mattina si è spento.Laureatosi in Legge nel 1950, era già entrato nel 1946 a fianco del padre nella “Manifattura Lane G. Marzotto&F. Spa” di cui diviene Direttore Centrale nel 1953 e Consigliere Delegato nel 1956. Nel 1958 diventa Vice Presidente e Consigliere Delegato e Presidente nel 1968. Si dimette dalle cariche operative nel 1969 durante l’autunno caldo, promuove l’avvio di attività innovative e si dedica allo sviluppo di iniziative di ricerca: concorre tra l’altro al rilancio della “Necchi spa” di Pavia di cui è stato Vice Presidente. E’ stato dal 1963 al 1967 Presidente dell’Associazione Laniera Nazionale.

Caccia, privilegi e «rotte del Guà» incendiano il consiglio comunale di Trissino

Da MontecchioPiù Online:  Il consigliere comunale Massimo Follesa (Pd) restituisce la tessere per l'accesso gratuito alle piscine municipali e in aula è maretta anche in ragione della denuncia contro «i casotti» abusivi per i cacciatori. È questo il succo di quanto accaduto Giovedì   12 luglio in consiglio a Trissino, durante il quale una cinquantina di appassionati della doppietta è intervenuta per contestare la denuncia dello stesso Follesa.

E' rimasto l'amaro in bocca ai cacciatori e all'assessore ai lavori pubblici Davide Faccio (Lega, nonché presidente del circolo locale di Federcaccia) il quale ha ricordato che «le altane sono una tradizione della zona» e che non hanno mai «fatto male a nessuno». Follesa dal canto suo, plaudendo alll'intervento del sindaco teso al rispetto della normativa, ha ribattuto a muso duro a Faccio spiegando che è inaccettabile che un assessore difenda una, seppur piccola, «situazione di illiceità». La serata è stata comunque all'insegna di Follesa (nella foto) che durante il proseguo dell'assise ha attaccato platealmente la giunta del Carroccio accusandola di non attivarsi presso la regione affinché siano rese pubbliche le carte sul progetto delle casse di espansione dell'Agno fra Trissino e Arzignano

giovedì 12 luglio 2012

SAPORE DI VINO AMARO, NOBILE GESTO E LA GIUNTA DI TRISSINO SI LAVA LA COSCIENZA SULLE SPALLE DEI DIPENDENTI?

Non avrei voluto farlo, ma l'articolo del cronista del Giornale di Vicenza di domenica 22 luglio mi costringe a ritornare sulle tessere della Piscina di Trissino. A pagina 33 il quotidiano riporta le dichiarazione del Sindaco Rancan per cui quei fatti  stanno nell'ambito di un malcostume ristretto agli atti di un dipendente comunale. Gli amministratri starebbero cercando di attribuire le responsabilità e le colpe. 
Non sono d'accordo e mi permetto di obiettare. Apprezzo il gesto del Sindaco che comprende il mio comportamento ma si muove nella direzione sbagliata. La categoria della nobiltà non centra con il mio gesto, che invece vuole denunciare certi comportamenti da casta. 
Mi chiedo infatti se gli sia chiaro che nella sua giunta qualcuno, in modo tutt'altro che nobile, non apprezza per nulla i suoi comportamenti.
In primo luogo l'ufficio sport, che mi ha consegnato quelle tessere, fa riferimento ad un Assessorato, e perciò chiedo a tutti se siamo sicuri che quel comportamento non rientri in un "laissez faire, laissez passer", che il primo cittadino non controlla da tempo? 
In secondo luogo sottolineo il grave tentativo di intimidire me e il Sindaco per i provvedimenti sulla mia interrogazione sulle altane pericolanti per la caccia messo in atto durante il Consiglio Comunale del 12 luglio da un altro suo Assessore.

martedì 19 giugno 2012

Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa: APPELLO URGENTE NO AL SALVATAGGIO DEI COMMISSARI D...

Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa: APPELLO URGENTE NO AL SALVATAGGIO DEI COMMISSARI DIMEZZATI:

copia e incolla e invia agli indirizzi sottostanti
Oggetto: APPELLO URGENTE NO AL SALVATAGGIO DEI COMMISSARI DIMEZZATI

All'attenzione dei  Capigruppo e Presidente della Camera Onorevoli Fini Gianfranco, Fabrizio Cicchitto, Brugger Siegfried, Donadi Massimo, Dozzo Gianpaolo, Franceschini Dario, Galletti Gian Luca, Moffa Silvano

e dei deputati della Camera

e ai Capigruppo della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici)
Onorevoli Di Biagio Aldo, Lanzarin Manuela, Dionisi Armando, Scilipoti Domenico, Mariani Raffaella, Ghiglia Agostino, Nucara Francesco,Piffari Sergio Michele 
PREMESSO
che oggi alle ore 15 esamineranno la conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile. (C. 5203-A(vedi fascicoli di seduta stampati) Relatori: Distaso, per la I Commissione; Margiotta, per l’VIII Commissione, come da ordine del giorno
SI CHIEDE
di respingere le proposte sotto riportate a firma Lanzarin, Meroni, Dussin, Togni, Bragantini, Pastore, Vanalli, Volpi, Alessandri, Contento, Millamato, Carlucci poichè esse costituiscono un grave atto di violazione delle regole con cui deve operare la Protezione Civile già sanzionata e censurata dalla Corte dei Conti (Deliberazione n. 4/2011/G), da due sentenze del Tar Lazio (10184/2011, 01140/2012), e pregiudicano la convivenza civile e democratica nei territori interessati dai veri disastri che questi metodi sul piano amministrativo, ambientale, economico e finanziario possono costruire a danno delle collettività e una effettiva violazione dei principi costituzionali.

venerdì 15 giugno 2012

Venerdì alle 11 presidio di Fiom Cgil davanti alla Ceccato Lavaggi ad Alte


Il consigliere comunale della lista Cittadini Attivi Trissino Massimo Follesa esprime solidarietà alla Fiom e agli operai della Ceccato Lavaggi di Alte che si trovano in grave stato abbandono da parte della politica e che stanno perdendo il loro posto di lavoro. Sono simbolo dei numerosi che in tutto il vicentino e in particolare nell'ovest vicentino hanno perso il lavoro o sono posti in cassa integrazione e si preannuncia per loro un futuro incerto. Vanno ricordati inoltre coloro i quali sono costretti a lavorare in condizioni di diritto e di fatto compromesse e sottoposti al continuo ricatto nelle false cooperative e delle dimissioni in bianco già firmate.  
Fiom Cgil Vicenza - Si terrà domani venerdì (OGGI ndr) 15 giugno 2012, alle 11, davanti alla Ceccato Lavaggi di Alte di Montecchio Maggiore (via Selva Maiolo 5/7), uno dei luoghi simbolo della crisi aziendale che sta investendo il territorio vicentino, la conferenza stampa della FIOM CGIL di Vicenza sulla presentazione di alcuni casi aziendali e dei dati della crisi nel settore metalmeccanico. I delegati provinciali di FIOM hanno organizzato, per la stessa mattinata, un presidio davanti all'azienda per porre l'attenzione sul tema delle crisi e dell'assenza di politica industriale, unitamente alle richieste di modifica e contrasto alla riforma del mercato del lavoro.

giovedì 14 giugno 2012

Ok dalla commissione regionale V.I.A. ai nuovi interventi al depuratore di Trissino

Da MontecchioPiùOnline - Ok dalla commissione regionale V.I.A. ai nuovi interventi al depuratore di Trissino: Alto Vicentino Servizi - AVS può procedere con la redazione del progetto esecutivo che prevede la realizzazione di una nuova vasca di omogeneizzazione per migliorare il rendimento depurativo dell'impiantoLa commissione V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Veneto dà l'ok alla realizzazione della nuova vasca di omogeneizzazione dei reflui al depuratore di Trissino. Il parere favorevole di compatibilità ambientale è stato espresso all'unanimità lo scorso 18 aprile e confermato ufficialmente in questi giorni.

giovedì 7 giugno 2012

Ballarò e il Fatto Quotidiano: L’economista Luttwak: ‘Monti ha sbagliato le categorie da sfavorire’

“Sono deluso da Monti, oggi lo spread è uguale a quello lasciato da Berlusconi quando chiese all’Fmi di monitorare i suoi impegni“. Così il politologo ed economista americano Edward Luttwak bacchetta l’operato dell’Esecutivo. Secondo Luttwak, il governo italiano ha sbagliato le priorità delle categorie da sfavorire. “A novembre Berlusconi fece un passo indietro, quando avrebbe potuto ancora resistere per settimane o forse mesi. Ci sono state migliaia di persone che hanno sostenuto Mario Monti come il candidato tecnocratico che doveva fare in Italia quello che Cameron aveva fatto in Inghilterra”. Ma tra i due Paesi le differenze sono notevoli: “Oggi le obbligazioni inglesi vendono a 118-120, quelle italiane valgono 74. Cameron ha cominciato con gli studenti, che sono i primi ad andare in piazza. E lui ha mandato la polizia e li ha dispersi. Monti invece ha cominciato coi tassisti, che hanno fatto le solite cose. E Monti non ha fatto come Cameron, ma un passo indietro. A Dublino, piccola città, ci sono 15.000 taxi. A Roma 6.000″. E conclude: “Abbiamo con Monti una serie di passi indietro. In Italia un capo della polizia o uno dei moltissimi funzionari guadagna tre, quattro, cinque volte quello che percepirebbero in America o in Germania. Lo scopo di un ministro tecnocratico è quello di essere cattivo e duro, di far le cose che i politici non sono riusciti a fare” 6 giugno 2012

domenica 3 giugno 2012

Posti di Lavoro a rischio alla AC Ambiente TGR - TG Veneto Edizione 3/06/12 delle 19.30



Ecco lo spezzone del Tg3 dove si parla dell'ispezione svolta venerdì mattina insieme con i consiglieri Giuliano Ezzelini Storti e Giovanni Soldà ... 
al minuto 4:00 del video ... vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda.

sabato 2 giugno 2012

LATTERIA SOCIALE DI TRISSINO Soc. Coop. Agricola - Soci - Consorzio Tutela Formaggio Asiago

Inauguriamo alcuni post con le indicazioni di luoghi, attività, documenti e monumenti del nostro territorio rilevanti e in grado di produrre un'economia diversa e alternativa, sole se valorizzati e organizzati su basi di rete e offerte territoriali sul mercato regionale turistico e agroindustriale di qualità: vai direttamente al sito della LATTERIA SOCIALE DI TRISSINO Soc. Coop. Agricola - Soci - Consorzio Tutela Formaggio Asiago si tratta di una latteria attiva da decenni,  emergenza agroalimentare del nostro territorio e prodruttice di qualita del formaggio asiago.
Prendiamo alcune note da disciplinare di produzione disponibile in rete.
La denominazione di origine protetta “Asiago” è riservata al formaggio a pasta semicotta,  prodotto esclusivamente con latte vaccino, ottenuto nel rispetto del presente disciplinare di produzione, distinto in due diverse tipologie di formaggio, Asiago pressato e Asiago d’allevo, le cui caratteristiche vengono di seguito indicate.
Il latte posto in lavorazione per la produzione di “Asiago” pressato deve essere latte intero e la miscela in caldaia deve essere costituita da latte, fermenti lattici o lattoinnesto, caglio bovino ed eventualmente modeste quantità di cloruro di sodio. Durante la lavorazione possono essere inoltre aggiunte, per esigenze tecnologiche, delle quantità di acqua potabile. 
Il formaggio “Asiago”, sia nella tipologia pressato che in quella d’allevo, viene prodotto con latte conforme alle disposizioni sanitarie vigenti in materia. È tuttavia consentita la produzione dell’Asiago allevo nelle malghe durante il periodo di monticazione (alpeggio ndr) con latte in deroga alle normative sanitarie vigenti. Il latte deve essere stoccato a temperatura compresa fra i 4 e gli 11 gradi Celsius e deve essere trasformato entro il tempo massimo di 60 ore dalla prima o dalla eventuale seconda munta. Nel caso in cui il formaggio “Asiago” sia prodotto da latte crudo, la trasformazione deve essere ottenuta entro le 36-48 ore successive all’ingresso nello stabilimento, secondo le vigenti disposizioni. 

7 giugno alle ore 18.00 Consiglio Comunale ecco l'O. del G.

Conferenza Stampa ad Agno Chiampo Ambiente. Assente tutta la dirigenza. Non si consente l'accesso agli atti e non si danno risposte!

giovedì 31 maggio 2012

Visita di verifica dello stato economico finanziario e industriale di Agno Chiampo Ambiente


Venerdì 1° Giugno 2012, alle ore 10.00, i Consiglieri Comunali Giuliano Ezzelini Storti (Capogruppo Alternativa Democratica - Recoaro Terme), Massimo Follesa (Capogruppo Lista Civica Cittadini Attivi - Trissino) e Giovanni Soldà (Italia dei Valori - Valdagno) si recheranno presso la sede della società Agno Chiampo Ambiente Srl. in via Callesella, 89 a Montecchio Maggiore per una visita di verifica dello stato economico finanziario e industriale della società. 

Essi si avvarranno delle facoltà concesse loro dal Testo Unico Enti Locali, in quanto tale società è a totale partecipazione pubblica, anche dei Comuni di elezione dei Consiglieri.

Lo scopo della visita è quello di avere chiarezza sui conti della società, capire il piano industriale al fine di evitare i paventati licenziamenti di Lavoratori ed aiutare il Sindacato, invitando il Sig. Presidente Alberto Carletti alla collaborazione.

Alle ore 12.00, di fronte alla sede della società, si terrà una conferenza stampa.

BACINO AGNO-GUA': ACCORDI BONARI DI ESPROPRIO SOTTOVALUTANO I VALORI DEI TERRENI A TRISSINO. PROPONGONO FORME DI CESSIONE INCOMPLETE E PARZIALI. COME STANNO LE COSE? A CHE PUNTO E' IL PROGETTO?

Nei giorni scorsi molti trissinesi sono stati raggiunti da incaricati, tra cui il Dott. Alessandro Anselmi  del Consorzio di Bonifica “Alta Pianura Veneta”, che su incarico del Direttore Generale e in sua rappresentanza hanno proposto un accordo preliminare. Con questo hanno proposto di ottenere la cessione bonaria dei beni interessati dall'esecuzione delle opere dilaminazione delle piene del fiume Agno-Guà attraverso l'adeguamento dei bacini demaniali di Trissino e Tezze di Arzignano. I lavori per attuarle sono descritti a pagina 3 della proposta:
L’accordo bonario è proposto in forma di preliminare, volto ad anticipare la fase esecutiva di esproprio, ma è evidente che non sarebbero previste forme di incentivazione economica a fronte della disponibilità dei cittadini di Trissino, che in nessuna forma hanno contrastato l’esecuzione delle opere. Qualcuno pensa che essere ""boni"" faccia rima con ""coioni""?

giovedì 24 maggio 2012

Signor Sindaco cosa pensa di fare per le numerosissime altane fuori legge e pericolanti di Trissino?


Abbiamo presentato un'interpellanza al Sindaco Rancan di Trissino, per sapere cosa pensa di fare per le numerossissime altane fuori legge e pericolanti.

Il Giornale di Vicenza ha pubblicato un servizio il 13 aprile 2012 dal titolo “Casotti di caccia abusivi, 30 denunce” a firma di Luigi Centomo in cui si dava notizia che era contestato il rispetto delle normative edilizie e di impatto ambientale. In esso si specificava che i controlli avrebbero riguardato 300 postazioni nella Valle dell’Agno, che si sarebbe trattato di un giro di vite della Forestale per manufatti provvisori trasformati in strutture stabili. Le proteste di chi non avrebbe rispetto le norme per la caccia sarebbero appoggiate dai Comuni. Voglio inoltre ricordare altri articoli apparsi sui giornali on line e i numerosi comunicati stampa tra cui quello dell'eurodeputato Andrea Zanoni che recava il titolo seguente: «Altane da caccia abusive nel vicentino». 
Noi stessi abbiamo potuto verificare alcune settimane fa, nel corso di una passeggiata nei pressi di Selva di Trissino, che anche nella nostra zona sono numerose le torrette-altane. In particolar modo la nostra attenzione si è concentrata su alcune abbandonate e pericolanti. L'area che abbiamo percorso è nei pressi della grande frana di Selva e abbiamo osservato le sue condizioni: nei boschi a monte della strada abbiamo infatti verificato la presenza di segni che denunciano nuovi slittamenti a valle.

domenica 20 maggio 2012

La delibera di Giunta n. 49, risolve un problema creato dalla Giunta

https://docs.google.com/open?id=0Byz5O4hIEZjuYS1Icmc4eEpsUG8
La delibera n. 49 del 2 aprile scorso consente ad alcune società di Trissino che operano nel settore della scuola guida di fare le loro lezioni e le verifiche pratiche di guida motociclistica, all'interno del cortile della scuola elementare. Tale convenzione comporta la spesa di circa 500€ per ciascuno degli interessati a favore dell'istituto scolastico. 
Nulla di male, la giunta ha agito nell'interesse e nel bene comune, consentendo la risoluzione di un problema. Ma chi aveva creato il problema? 
La giunta stessa, infatti in primo luogo l'area precedente era nei pressi della costruenda rotatoria, che sarà il nuovo accesso di Trissino, di fronte al Piano Koris lungo la ex SS. 246 (a proposito come mai tre mesi per erigere 27.000 mq di scheletri e oltre un anno e mezzo per impostare le opere di pubblica utilità? A quando la fine delle attese opere stradali del Piano Koris per oltre 3,5mln di €?). 
In secondo luogo in una delle prime assemblee del consiglio comunale a cui ho partecipato, fu deciso di passare la gestione dell'occupazione del suolo pubblico dagli uffici comunali, a quelli della società che si occupa di pubbliche affissioni. Il risultato fu un conto per le scuole guida che necessitano dell'indispensabile percorso per le moto di oltre 5000€. 

Una speranza: Sarego (VI) capitale della democrazia?

Inseriamo il post di Paolo Michelotto della lista civica di Rovereto Più Democarzia, con l'intenzione di stimolare una riflessione sulla partecipazione e le forme della democrazia diretta, consapevoli che sia necessario superare le storture delle forme di delega democratica che mostrano tutti i loro limiti anche a Trissino.

di Paolo Michelotto  
http://www.cittadinirovereto.it/diario/una-speranza-sarego-vi-capitale-della-democrazia/
in questi ultimi anni ho presentato il  libro sulla democrazia diretta “Democrazia dei Cittadini – Gli esempi reali e di successo dove i cittadini decidono” in decine di città. Molto spesso ero chiamato dai locali gruppi del Movimento 5 Stelle. Per questo ho una grande speranza, che il comune di Sarego (VI) dove è stato eletto il primo sindaco del M5S, Roberto Castiglion diventi la capitale italiana della democrazia. Un po’ come Capannori (Lu) per il progetto Rifuti Zero o Cassinetta di Lugagnano (MI) per il PRG a crescita zero. L’esempio più evoluto a cui possano ispirarsi le altre città dal punto di vista della democrazia e della partecipazione.
Lo statuto attuale del comune di Sarego prevede oggi solo il referendum consultivo, indetto dal 20% di firme, limitato su tantissimi argomenti, che prevede il quorum di partecipazione del 50% degli aventi diritto al voto e che da solo un indirizzo all’amministrazione.
Insomma la negazione della democrazia. Per cui non è difficile migliorare. 
Se fossi la nuova amministrazione, proporrei in tempi molto rapidi una serata partecipativa stile “La Parola ai Cittadini” invitando tutti i cittadini ad essere presenti e a portare proposte per migliorare la città. 

giovedì 17 maggio 2012

da VicenzaPiù.com: Lavoro, ieri a Trissino volantinaggio Cgil per dire no a politiche recessive

tratto da VicenzaPiù.com seui il link e leggi tutto l'articolo:
Lavoro, ieri a Trissino volantinaggio Cgil per dire no a politiche recessive 


Marina Bergamin, Segretaria Generale Cgil Vicenza  


Dopo Vicenza, Montecchio, Almisano di Lonigo, Thiene, Bassano, Valdagno (unitaria) nuova iniziativa della Cgil vicentina a Trissino. I delegati sindacale delle aziende della zona, in particolare metalmeccanici, hanno volantinato agli autisti in transito sulla s.s.246, fermi al semaforo nei pressi della vecchia stazione delle corriere. Le ragioni delle iniziative stanno nella richiesta al Governo Monti di adottare politiche di crescita, politiche industriali a favore dell'occupazione, a sostegno di lavoratori e pensionati.

mercoledì 16 maggio 2012

da VicenzaPiù: Follesa interviene sul dibattito M5S-Equizi

Follesa interviene sul dibattito M5S-EquiziMassimo Follesa, Lista Civica Cittadini Attivi Trissino, portavoce Co.Ve.P.A.  -  Voglio intervenire nella discussione provocata dall'annuncio di Franca Equizi di porre il proprio gruppo di cittadini che coordina, nel panorama del rinnovamento politico di Vicenza e della sua provincia, all'interno del M5S. Ho letto della conferenza stampa e dei fatti avvenuti  qui e qui, nonchè delle smentite e delle precisazioni di Franca Equizi.
Ritengo che la sua adesione al M5S possa aiutare alla costruzione di una seria alternativa, libera dai compromessi di basso livello che caratterizzano la politica vicentina, sia del capoluogo che della provincia tutta. La domanda che pongo è se non risulta evidente che, dalle aperture ad alto livello del PD vicentino, non tanto verso Beppe Grillo o "i grillini", ma quanto verso chi milita nel M5S, che qualcuno nel panorama politico vicentino conterebbe almeno sui voti di quegli elettori, denunciandone quindi il retro pensiero?

domenica 15 aprile 2012

SCOPE E ISTITUZIONI dal blog jazz, blues e indignazione

jazz blues e indignazione: SCOPE E ISTITUZIONI: Gianfranco Signorin scrive al...Dopo l'inqualificabile sceneggiata dei consiglieri leghisti nella sala consiliare del comune di Arzignano, l'ex sindaco Gianfranco Signorin scrive al prefetto

Ill.mo Signor
PREFETTO DI VICENZA
e, p.c.      
Gentile Dott.ssa
Stefania Di Cindio
(Segreterio Generale Città di Arzignano)

Eccellenza Illustrissima,
è nostra profonda convinzione che la crisi che il Paese sta attraversando sia anche una crisi del senso delle Istituzioni. Anzi,  siamo quasi propensi a credere che questo sia il peccato originale dal quale discende  una cascata di storture, disfunzioni, malversazioni.
Purtroppo ci stiamo assuefacendo a tutto ciò, sfiduciati nel vedere che pochi reagiscono, che nulla cambia, che il malcostume dilaga.
Ci consenta di segnalare alla Sua attenzione un fatto apparentemente banale: Consiglieri comunali , Assessori e Vice - Sindaco  di Arzignano che si fanno fotografare nella Sala del Consiglio Comunale levando le scope, a significare la loro ferrea determinazione moralistica, il loro impegno per fare pulizia. La foto che alleghiamo è pubblicata su Facebook e visibile sulla bacheca di un Assessore comunale.
Ma, ci chiediamo, era opportuno servirsi di un luogo istituzionale, della casa di tutti, per una goliardica foto di partito? 

sabato 7 aprile 2012

PRESENTAZIONE NUOVO LIBRO SULLA PEDEMONTANA VENETA. TRISSINO 12 APRILE 2012 ORE 20.30 EX MUNICIPIO

La lista civica Cittadini Attivi Trissino anch'io! promuove la presentazione del nuovo libro «Strada chiusa... Superstrada Pedemontana Veneta, i come i perché i silenzi su un'opera senza vie d'uscita». Sono questi titolo e sottotitolo del libro scritto da Marco Milioni e Francesco Celotto. 
Un approfondimento a tutto tondo su un'opera che sta facendo discutere il Veneto e non solo. Il libro viene presentato GIOVEDI' 12 APRILE 2012 in centro a TRISSINO (VI) al PALAZZO DELL'EX MUNICIPIO P.zza Municipio, 2; a pochi passi dal "Nuovo Municipio". 
All'evento saranno presenti gli autori assieme all'architetto Massimo Follesa, consigliere comunale e portavoce del Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa.
Nell'occasione, dopo una breve presentazione, sarà possibile uno scambio di idee tra gli autori e i lettori.

Biografie sintetiche
Marco Milioni, giornalista freelance, è nato nel 1973 a Roma. vive e lavora a Vicenza. È stato corrispondente per Rtl Venezia, nonché firma fissa per Il Gazzettino per il quale ha seguito la cronaca politica e amministrativa. Sul periodico VicenzaPiù pubblica numerose inchieste che spaziano dai rapporti tra politica e mondo economico sino agli approfondimenti sui temi ambientali. Temi che vengono ripresi e ridiscussi sul suo blog, LaSberla.net
Francesco Celotto, dopo varie esperienze lavorative all'estero è tornato da qualche anno in Italia. Presidente di Veneto sostenibile, associazione per la tutela e la valorizzazione del paesaggio veneto, è uno dei portavoce del Covepa (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) e attivista del "Movimento 5 stelle".

BUONA PASQUA

sabato 3 marzo 2012

UN EVENTO PRO SKATE PARK A TRISSINO

La storia infinita: sarebbe questo il titolo adatto per la vicenda dello skate park nel nostro comune . La cronistoria del progetto parte dalle passate elezioni comunali, in cui la nostra lista sosteneva tra le infrastrutture per i giovani proprio lo skate park. Nonostante tutte le vicissitudini accadute da quella data ad oggi nulla é cambiato : il tema skate park non é affrontato in nessun ambito della vita istituzionale trissinese ed é rimasto oramai unicamente "pallino" mio e della nostra lista . Io questa "lotta" non l'ho abbandonata : da sempre non mi sono fatto plagiare da "false promesse" , e ho proseguito per vie complementari (Vedi il gruppo ESKATE TRISSINO, nato appunto per questo scopo). 
La mia richiesta é dunque passata ora tramite il neo nato "Informagiovani": l'idea é di organizzare una manifestazione pro sk8 park nei mesi di giugno-luglio, in maniera tale da sensibilizzare la popolazione, e principalmente i giovani del nostro paese sul tema .

domenica 19 febbraio 2012

INFILTRAZIONI MAFIOSE E SPV. Interpellanza al Sindaco perché riferisca con la massima urgenza in Consiglio Comunale.

Comunicato Stampa
Il consigliere comunale Massimo Follesa è subentrato a Gerardo Lupo e presenta una prima interpellanza al Sindaco Di Trissino su presunte infiltrazioni Mafiose nella SPV. 
Dopo che nella lista civica si è verificato un avvicendamento, infatti da qualche mese Gerardo Lupo ha lasciato il suo incarico, continuerà a lavorare nella lista civica impegnandosi in una nuova iniziativa culturale per Trissino, oltre a quelle che già seguiva in ambito sportivo e sociale, Il nuovo consigliere Massimo Follesa, che siede in consiglio da 2 riunioni, presenta la prima delle interpellanze della lista civica CittadiniAttiviTrissino anch'IO!.  Il tema è delicato, vista anche la firma del protocollo di intesa con il commissario Vernizzi previsto per lunedì mattina alle ore 10.30 in comune a Cornedo Vic. Follesa Chiede di sospendere l'iniziativa per due ragioni: chiarire quanto riporta VicenzaPiù e L'Espresso, ma soprattutto di valutare la vicenda legale che rischia di annullare definitivamente impegni e patti con il commissario che è sub iudice viste le sentenze TAR Lazio e Consiglio di Stato che deciderà solo tra 4 mesi nel merito. 
CATanch'IO!
l'articolo di Vicenzapiù è reperibile alla seguente url: http://www.vicenzapiu.com/leggi/lombra-della-mafia-sulla-sis-i-  l'Articolo de L'espresso è reperibile nel seguente url: Palermo, la mafia nel metrò - l’Espresso http://espresso.repubblica.it/dettaglio/palermo-la-mafia-nel-metro/2153200//0

Al Sindaco di Trissino
Oggetto: interpellanza al Sindaco perché riferisca con la massima urgenza in Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 42 del R.F.C.C di Trissino.
In premessa si riferisce che in data 17 febbraio 2012 una testata locale pubblica un servizio, qui allegato, che reca il titolo seguente: «L'ombra della mafia sulla Sis: i mammasantissima e la Pedemontana». Nel servizio summenzionato si legge: «Il consorzio Sis, quello che sta realizzando la Pedemontana Veneta, in un altro appalto, quello per il passante della metropolitana di Brancaccio-Carini a Palermo (Espresso giugno 2011), avrebbe accettato subappalti e forniture da ditte in odore di mafia: fra queste la "Prime Iniziative" e la "Medi Tour"».